sfocature

Simula sfumature accurate dal punto di vista fisico nello spazio RGB riferito alla scena.

🔗tipi di sfumature

Vengono forniti tre tipi di sfumatura:

  1. sfumatura obiettivo: Simula un obiettivo con il diaframma configurabile in numero e curvatura delle lamelle, per creare un bokeh sintetico.

  2. sfocatura movimento: Simula l’effetto del movimento della fotocamera con un percorso configurabile.

  3. sfocatura gaussiana: Questa, in realtà, non è una sfocatura ottica ma può essere usata per la riduzione del rumore o per effetti creativi usando i modi fusione

La parte superiore del modulo mostra un diagramma con la forma dell’operatore di sfocatura (conosciuto come funzione di diffusione del punto). Il modulo trasformerà ogni punto luminoso dalla scena in una macchia con la forma dell’operatore di sfocatura mostrato, con la dimensione della macchia stabilita dal raggio di sfocatura.

🔗Controlli modulo

🔗generale

raggio di sfocatura
La dimensione della diffusione della sfocatura.
tipo di sfocatura
Scegli tra le differenti varianti di sfocatura (vedi sopra).

🔗controlli specifici per la sfocatura obiettivo

lamelle diaframma
Il numero delle lamelle di cui è composto il diaframma. Obiettivi più vecchi hanno tipicamente 5 o 7 lamelle, i più nuovi, tipicamente, ne hanno 9 o 11. In ogni caso, gli obiettivi reali hanno un numero dispari di lamelle, e qualsiasi numero più grande di 11 si avvicina a riprodurre un disco perfetto. Se si degenera con le impostazioni del diaframma con la concavità per creare una stella o un asterisco, questo controllo stabilisce quanti rami ha.
concavità
  • una concavità maggiore di 1 ma minore del numero di lamelle - 1 trasforma la forma in una stella.
  • una concavità maggiore del numero di lamelle - 1 ma minore del numero di lamelle trasforma la forma in un asterisco, quando si riduce la linearità al di sotto di 1.
  • una concavità maggiore o uguale al numero di lamelle degenera la forma in un “burst pattern”.
linearità
  • una linearità pari a 0 crea un disco, a prescindere dal numero di lamelle o dalla concavità.
  • una linearità pari a 1 rende dritti i confini esterni della forma.
  • una linearità tra 0 e 1 rende i confini esterni della forma più o meno curvi.
rotazione
Permette di ruotare la forma sul suo centro – maggiormente utile con un numero di lamelle ridotto, dove è necessario un’orientamento particolare.

🔗controlli specifici per la sfocatura di movimento

direzione
L’orientamento in gradi angolari del percorso del movimento. 0° è movimento orizzontale.
curvatura
La curvatura del movimento. Zero produce una linea retta, un valore negativo produce una curvatura concava, un valore positivo produce una curvatura convessa.
offset
Sposta lungo il percorso di movimento seguendo la sua curva. Utile per selezionare una porzione del percorso curvo che sia simmetrico, il quale produce una forma a coma (esempio 1: direzione = -45°, curvatura = +2, offset = +0.5 ; esempio 2 : direzione = -45°, curvatura = +1, offset = +1).

🔗note

Questo modulo è implementato usando una convoluzione “ingenua”, che è un algoritmo lento. Sono disponibili approcci più veloci (usando FFT) ma non ancora implementati. L’implementazione usando la GPU tramite OpenCL, dovrebbe nascondere in qualche modo il problema. In ogni caso, il tempo di esecuzione del modulo incrementerà con il quadrato del raggio di sfocatura.

Il processo di sfocatura non prende in considerazione la profondità della scena e la profondità di campo, ma sfoca l’intera immagine come un oggetto piano. Non è quindi adatto per creare una finta profondità di campo. Usare le maschere di darktable funzionerà solo parzialmente per isolare il primo piano di un’immagine, in quanto verrà comunque sfocato in secondo piano.

🔗consigli e trucchi

Tutte le immagini hanno di solito del rumore(almeno un pochino). Se si sfoca solo una parte dell’immagine, l’area sfocata apparirà sospettosamente pulita, se comparata con il resto dell’immagine. E’ quindi una buona idea aggiungere un pizzico di rumore sulla parte sfocata per fonderla col resto, utilizzando i moduli grana o censura.

translations