intestazione modulo

In alto a ciascuno modulo di elaborazione c’è l’intestazione modulo.

intestazione modulo

Fai click sul nome del modulo per espandere il modulo stesso e mostrare i parametri che controllano la sua operazione.

Di norma darktable permette che ci sia solo un modulo di elaborazione aperto per volta – se fai click sul’intestazione di un altro modulo, i controlli del modulo aperto precedentemente verranno nascosti. Se vuoi tenere aperti più di un modulo, puoi espandere ulteriori moduli con Maiusc+click sull’intestazione e tutti i moduli aperti precedentemente rimarranno tali. Questo comportamento può essere invertito nelle impostazioni in preferenze > camera oscura.


Nota: Espandere un modulo non lo rende attivo. Leggi più in basso per come attivare i moduli.


L’intestazione modulo contiene i seguenti controlli, da sinistra a destra:

pulsante acceso/spento
Fai click per alternare lo stato del modulo tra acceso e spento. Alcuni moduli sono essenziali per l’elaborazione dell’immagine e non possono essere disabilitati (nonostante ciò i loro parametri possono essere modificati). Analogamente, alcuni moduli non sono applicabili per alcuni tipi di immagini e non possono essere abilitati.

Fai Ctrl+click sul pulsante acceso/spento per attivare/disattivare il fuoco sul modulo. Il fuoco viene usato solitamente per attivare qualsiasi sovrimpressione che un modulo può posizionare sull’immagine per gestire la sua funzionalità. Per esempio il modulo crop mostra le guide di composizione e di ritaglio sull’immagine solo se ha il fuoco. I moduli ottengono automaticamente il fuoco quando vengono espansi.

nome del modulo
IL nome del modulo consiste nella descrizione dell’operazione del modulo (che non può essere modificata) seguita dal nome dell’istanza del modulo (che invece può). La prima istanza di un modulo ha di default un nome istanza vuoto. Se crei ulteriori istanze, il nome di ciascuna delle nuove istanze viene inizializzata con un numero intero. Per esempio, la seconda istanza di un modulo esposizione verrà nominata automaticamente esposizione 1.

Fare Ctrl+click sul nome del modulo per modificare manualmente il nome dell’istanza.

indicatore maschera
Questa icona apparirà nell’intestazione se una maschera è attiva per un modulo. Vai sopra l’icona con il mouse per vedere che tipo di maschera è attiva. Fai click sull’icona per visualizzare la maschera corrente come un’area in sovrimpressione gialla sopra una versione in bianco e nero dell’immagine. Giallo pieno indica un’opacità del 100%; l’immagine visibile sullo sfondo (senza sovrimpressione gialla) indica un’opacità dello 0%. Quest’indicatore può essere disabilitato in preferenze > camera oscura > mostra indicatore della maschera nell’intestazione del modulo.
menù delle istanze multiple
Questo menù ti permette di creare, eliminare, spostare e rinominare le istanze di un modulo. Click di destro su questa icona per creare direttamente una nuova istanza del modulo. Controlla la sezione istanze multiple per maggiori informazioni.
ripristina parametri
Fai click per ripristinare tutti i parametri del modulo al loro valore predefinito. Ctrl+click per applicare nuovamente qualsiasi preset per il modulo – se nessun preset è valido per questo modulo, Ctrl+click ripristinerà semplicemente i valori predefiniti (esattamente come il click).
menù preset
Questo menù ti permette di applicare, creare o modificare i preset del modulo. Controlla la sezione preset per ulteriori informazioni.

La presenza delle quattro icone alla destra del nome del modulo può essere controllata in preferenze > camera oscura > visualizza i pulsanti di destra nell’intestazione dei moduli.

translations