rimozione foschia

Riduce automaticamente l’effetto di polvere e foschia nell’atmosfera. Questo modulo può anche essere usato più in generale per dare alle immagini un accento di colore in più soprattutto nelle aree dell’immagine con basso contrasto.

La foschia assorbe luci dagli oggetti nella scena ma è anche una sorgente di luce diffusa di sfondo. Il modulo di rimozione foschia stima inizialmente, per ciascuna area dell’immagine, l’ammontare di foschia nella scena. Quindi rimuove la luce diffusa di sfondo in base all’intensità locale e recupera la luce originale degli oggetti.

Impostare entrambi i parametri del modulo all’unità massimizza l’effetto della rimozione foschia ma è probabile che produca anche artefatti. Rimuovere per intero la luce atmosferica potrebbe rendere l’immagine piatta e con una luce innaturale. I valori ottimali sono tipicamente al di sotto dell’unità e comunque sono dipendenti dell’immagine, ma anche una questione di personali preferenze estetiche.

🔗Controlli modulo

intensità
L’ammontare di rimozione foschia. All’unità il modulo rimuove il 100% della foschia individuata alla distanza specifica. Valori negativi incrementano l’ammontare di foschia nell’immagine.
distanza
Limita fino a quale distanza la foschia viene rimossa. Per valori piccoli, la rimozione foschia è limitata al primo piano dell’immagine. La foschia viene rimossa completamente dall’immagine se il parametro distanza è impostato a uno. Se l’intensità è negativa il controllo della distanza non ha effetto.

translations