sviluppare immagini monocromatiche

La fotografia ha una lunga storia di produzione di immagini monocromatiche, e molti ancora apprezzano quest’aspetto della fotografia. Mentre esistono fotocamere specializzate e/o modificate con un sensore puramente monocromatico, in molti ancora usano fotocamere normali per catturare immagini a colori e trasformarle in immagini monocromatiche durante la post produzione.

Ci sono due approcci principali a questa conversione:

  • Un approccio fisico, dove si cerca di simulare come l’emulsione dell’argento di una pellicola fotografica reagirebbe alla luce catturata nella scena.

  • Un approccio percettivo, dove si sviluppa un’immagine a colori riducendo la saturazione colore in uno spazio colore percettivo come il CIE Lab.

Questi approcci, e altre caratteristiche in darktable rivolte alla monocromia, vengono dettagliati nelle prossime sezioni.

🔗importare e segnare immagini come monocromatiche

Quando si importa un’immagine, ci sono un certo numero di proprietà che possono essere usate per segnalare che l’immagine richiede un trattamento monocromatico:

  • Se l’immagine è stata catturata con una fotocamera acromatica, l’immagine verrà automaticamente segnalata come monocromatica.

  • When you capture a scene from which you would like to produce a monochrome image, it can be helpful to put your camera into a “black & white” creative mode. This allows you to visualise what the scene would look like in monochrome through your camera’s liveview screen or electronic viewfinder. The camera will still capture the full color data in the raw file, but the embedded JPEG preview image will be monochrome. When you import such an image, darktable can automatically flag the image as monochrome based on the preview image.

    Controllare se il preview è in bianco e nero rallenta il processo di importazione, quindi è disabilitato di default. Puoi riabilitare questo controllo in preferenze > elaborazione > trova anteprime in bianco e nero

  • Quando si elabora un file raw, uno dei primi passi è la demosaicizzazione dell’immagine. Se imposti il metodo demosaicizzazione a “passaggio (monocromia)”, questo ignorerà le informazioni colore durante il processo di demosaicizzazione, e darktable contrassegnerà l’immagine come monocromatica.

    Nota: Dovresti usare quest’opzione per le immagini catturate da una fotocamera a cui è stato rimosso il filtro colore.

  • After you have imported the image, you can manually flag an image as monochrome (or not) using the metadata tab on the lighttable’s actions on selection module,

Se un’immagine è contrassegnata come monocromatica per qualsiasi dei metodi descritti sopra, i moduli di darktable possono usare quest’informazione per offrire all’utente alcuni controlli specifici per la monocromia, o applicare elaborazioni particolari all’immagine.

L’etichetta darktable|modo|monocromatico verrà applicata automaticamente a qualsiasi immagine contrassegnata come monocromatica e, se hai abilitato qualsiasi informazione sovrapposta alle miniature del tavolo luminoso, queste immagini verranno contrassegnate con un indicatore visuale B&N vicino all’informazione sul tipo file. Applicando automaticamente questa etichetta e l’indicatore visuale, darktable rende più semplice filtrare le immagini per il trattamento monocromatico, per vedere in colpo d’occhio quali immagini nella raccolta corrente hanno l’etichetta monocromatica.

If darktable detects a true monochrome image or one from a monochrome-converted camera (using the “passthrough monochrome” demosaicer) some modules (e.g. demosaic, white balance) are automatically disabled.

🔗conversione monocromatica

🔗approccio fisico

Questo approccio preferisce lavorare con i dati del sensore, lineari e riferiti all scena, e tenta di simulare la risposta di una pellicola fotografica con emulsione d’argento. Consiste in tre passaggi:

  1. Mappare i canali colore dal sensore verso un singolo canale monocromatico. Differenti tipi di pellicole fotografiche monocromatiche hanno livelli differenti di sensitività alle varie lunghezze d’onda della luce, e questo può essere simulato assegnando, ai tre canali colore, pesi diversi quando vengono combinati assieme verso il canale unico monocromo. Il modulo calibrazione colore permette ai tre canali di essere miscelati in un canale di grigio in diverso ammontare, e include alcuni preset progettati per emulare le caratteristiche di alcune pellicole fotografiche molto conosciute.

  2. Applicare una curva di saturazione della luminosità. Come un’area di pellicola fotografica è esposta ad una luce più intensa, la sua risposta decaderà in base alla saturazione dell’emulsione d’argento. Questa curva di saturazione può essere simulata nel modulo filmic rgb.

  3. Sviluppare una pellicola fotografica monocromatica in camera oscura implica solitamente sovra e sottoesposizione per controllare il livello di esposizione sulle diverse aree dell’immagine. Questo può essere emulato in darktable usando sia il modulo esposizione con una maschera creata manualmente, oppure utilizzando il modulo equalizzatore toni, il quale genera la maschera utilizzando filtri guidati.

🔗approccio percettivo

L’altra opzione per produrre immagini monocromatiche è quello di ridurre la saturazione colore, cosa che può essere fatta in uno spazio colore lineare o in uno spazio colore orientato sul modello della percezione umana.

  • Il modulo bilanciamento colore opera in RGB lineare, e ti permette di ridurre la saturazione colore dell’immagine utilizzando entrambi i selettori colore della saturazione in input o in output – il quale può essere scelto sulla base del fatto che tu voglia effettuare qualsiasi altro aggiustamento sull’immagine a colori o monocromatica all’interno del modulo stesso. Il modulo bilanciamento colore tende a fornire risultati prevedibili e percettivamente uniformi.

  • Il modulo monocromia lavora nello spazio colore Lab, e permette all’utente di definire visivamente una combinazione pesata di colori per determinare la densità dei neri nell’immagine monocromatica. L’interfaccia può essere sensibile alle impostazioni, con piccole modifiche che producono notevoli effetti, e potresti incontrare problemi con il contrasto globale e pixel neri.

  • Anche altri moduli come zone colore possono essere usati per rimuovere la saturazione colora da un’immagine, ma non offrono reali vantaggi sulla semplicità del selettore scorrevole della saturazione nel modulo bilanciamento colore.

translations