possibili artefatti nei colori

Ci sono alcune situazioni infrequenti che possono portare a risultati problematici a meno che l’utente non prenda provvedimenti. Alcuni moduli nello spazio colore Lab, come livelli e monocromia, si basano sull’assunto che il canale L contenga tutte le informazioni di tono, con i canali a e b che rappresentano puramente cromaticità e tonalità. Colori senza limiti con valori di L negativi sono specialmente problematici per questi moduli e possono portare ad artefatti con pixel neri.

E’ stato riscontrato che sorgenti di luce blu altamente saturate nell’immagine sono giuste candidate per pixel con valori negativi di L. Se sei coinvolto in fotografia da palcoscenico dovresti portare grande attenzione a queste luci nell’immagine.

Al fine di mitigare il problema, il modulo profilo colore di ingresso ha l’opzione per il taglio della gamma (gamut). Quest’opzione è spenta di default ma può essere attivata se si osservano artefatti. In base alle impostazioni, i colori verranno confinati in uno delle gamme RGB disponibili. Vengono evitati gli artefatti con i pixel neri al prezzo di perdere un po’ di dinamica dei colori.

translations