Profilo dello schermo

Per rappresentare fedelmente i colori sullo schermo, darktable deve trovare il giusto profilo colore per il tuo schermo. Di solito questo richiede che il tuo monitor sia appropriatamente calibrato e profilato, e necessita che il profilo sia correttamente installato sul tuo sistema. darktable interroga il servizio xatom del tuo X-server, così come il servizio di sistema colord (se disponibile) per il giusto profilo. Se è necessario puoi forzare un metodo specifico in preferenze > altro.

Per studiare la configurazione del profilo del tuo schermo puoi eseguire il binario darktable-cmstest (solo su Linux) il quale stampa a video informazioni utili (es: nome profilo per schermo) e ti dice se il sistema è configurato correttamente.

In casi rari potresti aver bisogno di selezionare manualmente il profilo di visualizzazione. Questo è possibile all’interno delle due finestre di opzione attiva la simulazione a schermo e controllo gamma all’interno della vista Camera Oscura e nella finestra di profilo visualizzazione nella vista Tavolo Luminoso.

Tieni a mente che schermi di fascia alta di solito non necessitano di un profilo di visualizzazione creato dall’utente a meno che tu non necessiti di effettuare simulazioni (soft-proofing) con aspettative professionali, dato che vengono calibrati appropriatamente a sRGB in fabbrica.

Un profilo di visualizzazione di scarsa qualità potrebbe essere più dannoso rispetto a rimanere sul profilo sRGB predefinito, dato che il default potrebbe essere leggermente inaccurato ma almeno affidabile. Ai professionisti e agli utenti avanzati si consiglia di procedere con la creazione di profili di visualizzazione solo se hanno le conoscenze per valutare la qualità del profilo risultante e la comprensione delle opzioni di profilazione.

translations