etichettatura geografica

Importa usa i dati di tracciamento nel GPX alle immagini selezionate.

Questo modulo è in comune alle viste Tavolo Luminoso e Mappa. La mappa fornisce una modalità avanzata che ti permette di avere un’anteprima della posizione dell’immagine lungo il percorso GPS mentre aggiusti la compensazione data/ora e il fuso orario.

🔗panoramica del processo

Il ricevitore GPS calcola la posizione corrente basandosi sulle informazioni che riceve dai satelliti e la registra in un file GPX assieme alla data/ora corrente. I dati Exif delle immagini contegono anche loro un timestamp (data e ora) a seconda delle impostazioni della fotocamera. Il modulo geotagging legge il timestamp dell’immagine, ricerca la posizione nel file GPX a quella determinata data/ora, e registra le coordinate relative (latitudine/longitudine/altitudine) nel suo database e nel file XMP relativo all’immagine.

Due problemi possono verificarsi durante il processo:

  • Al contrario dei ricevitori GPS, la maggiorparte delle fotocamere non registrano data/ora accuratamente.
  • Data e ora registrate nei dati Exif non include informazioni sul fuso orario. La maggiorparte delle persone impostano la foro fotocamera con il fuso orario locale, mentre i ricevitori GPS registrano data/ora in UTC (Universal Time Coordinated) con il fuso orario di Greenwich (Londra). Se il fuso orario della fotocamera e del file GPX sono differenti, la posizione relativa sarà errata.

Se la tua immagine già mostra il valore corretto di data/ora e usa il fuso orario UTC, allora puoi applicare il file di traccia GPX senza ulteriori aggiustamenti.

In caso contrario usa la seguente procedura per correlare data/ora delle immagini e del file di traccia GPX

  1. Imposta data/ora della fotocamera per una singola immagine inserendo manualmente la data/ora corretta per l’immagine nel campo data/ora. Un buon modo per farlo accuratamente è quello di fotografare ad un orario attendibile. Potrebbe essere qualsiasi orologio debitamente regolato o, ancora meglio, la data/ora mostrata dal tuo ricevitore GPS (tieni a mente che i ricevitori GPS normalmente mostrano l’ora locale, anche se registrano in UTC). La differenza tra la data/ora inserita e quella registrata nei dati Exif dell’immagine verrà mostrata nel campo compensazione data/ora.

  2. Premi il pulsante blocca per bloccare la compensazione calcolata dal modulo.

  3. Seleziona tutte le immagini che desideri correggere e clicca su applica compensazione per applicare la compensazione calcolata alle immagini.

  4. Se il fuso orario della fotocamera non è UTC, imposta il fuso orario nel campo fuso orario fotocamera.

Con i dati data/ora corretti ora puoi applicare i dati di tracciamento GPX usando il pulsante applica file di tracciamento GPX.

🔗controlli modulo (comuni)

date/time
This field is initialized with the date/time read from the first selected image (format yyyy:mm:dd hh:mm:ss) and can be modified to correct the date/time for that image. The individual date/time fields can be altered by scrolling over them with your mouse. If any field reaches its limit, the neighboring fields are automatically updated. For example, if you go over 60 on the minute field, the hour field will automatically be incremented. It is also possible to use milliseconds in this module if you enable preferences > lighttable > show image time with milliseconds.
data/ora originale
La data/ora originale dell’immagine è mostrata per riferimento.
compensazione data/ora
La differenza calcolata tra la data/ora originale e quella inserita nel campo data/ora. Se la differenza calcolata è maggiore di 99 giorni, 59 minuti e 59 secondi, la compensazione viene annullata.
pulsante di blocco
Se il pulsante di blocco è attivato, il valore di spostamento è bloccato. Se successivamente cambi le immagini selezionate, la nuova data/ora per le immagini verrà aggiornata usando il valore di spostamento bloccato. Questo ti permette di applicare lo stesso valore di spostamento su diversi gruppi di immagini
pulsante applica lo spostamento
Applica il valore di spostamento sulle immagini selezionate.
pulsante applica data/ora
Talvolta è utile di essere in grado di impostare una data/ora assoluta per un’immagine, per esempio dove questa informazione è mancante. Questo pulsante ti permette di applicare il valore di data/ora inserito nel campo data/ora alle immagini selezionate, senza considerare il valore precedente. Puoi usare Ctrl+Z per annullare qualsiasi modifica non voluta.
Fuso orario fotocamera
Seleziona il fuso orario della fotocamera. Inizia a digitare per mostrare una lista di valori possibili.
Applica un file tracciato GPX… (solo in Tavolo Luminoso)
Applica un file tracciato GPX. Clicca sul pulsante corrispondente e naviga verso il file GPX. Puoi usare Ctrl+Z per annullare qualsiasi modifica non voluta. All’interno della maschera di selezione file, il pulsante di preview elenca i tracciati del file GPX selezionato assieme alle seguenti informazioni: nome tracciato, data/ora di inizio e fine (ora locale), numero di punti di tracciato e numero di immagini selezionate che verranno geo-referenziate.

🔗controlli modulo (vista Mappa)

GPX file
The path of the GPX file selected.
lista tracciati
Questa tabella mostra la data/ora di inizio di ogni tracciato assieme al numero di punti di tracciato e il numero di immagini corrispondenti. Quando la casella di spunta è attiva, il tracciato relativo viene mostrato sulla mappa. Una casella di spunta nell’intestazione della tabella ti permette di selezionare e deselezionare tutti i tracciati con un solo click. Muovi il mouse sopra una riga per mostrare la data/ora di inizio e fine sia in UTC che in ora locale.
Anteprima immagini
Se selezionato, le immagini corrispondenti sono mostrate sulla mappa lungo il tracciato visibile.
seleziona immagini
Se non desideri applicare uno spostamento a tutte le immagini selezionate, ma solo alle immagini corrispondenti, usa questo pulsante per selezionare le immagini. Se non vuoi perdere il valore di spostamento corrente, potresti volerlo bloccare prima di cambiare la selezione.
conteggio
Un conteggio del numero di immagini corrispondenti e immagini selezionate è mostrato alla destra del pulsante seleziona immagini.
applica geo localizzazione
Questo pulsante viene mostrato quando il valore di spostamento è nullo. Il pulsante applica geo localizzazione applica i dati del file GPX alle immagini corrisponenti sui tracciati selezionati.
applica lo spostamento e la geo localizzazione
Questo pulsante viene mostrato una volta che un valore di spostamento è stato inserito. Come promemoria il pulsante Applica lo spostamento applica lo spostamento alle immagini selezionate. A differenza di applica spostamento, il pulsante applica lo spostamento e la geo localizzazione applica lo spsotamento e i dati GPX alle immagini corrispondenti sui tracciati selezionati.

Puoi usare Ctrl+Z per annullare qualsiasi modifica non desiderata (due volte in caso di applica lo spostamento e la geo localizzazione).

translations