moduli deprecati

Il team di darktable revisiona regolarmente i vecchi moduli e ne aggiorna le implementazioni quando vengono rilevati dei problemi o quando evoluzioni delle teorie possono portare dei perfezionamenti. La maggior parte delle volte proviamo ad aggiornare i moduli esistenti con nuove funzionalità ma talvolta ciò diventa problematico, spesso dovuto al carico aggiuntivo di dover mantenere versioni multiple del modulo. In queste circostanze viene creato un nuovo modulo in sostituzione e i vecchi moduli diventano deprecati.

La deprecazione di un modulo segue un processo abbastanza standard: nella versione che rende deprecato un modulo, questo non può più essere ricercato o aggiunto ai gruppi do moduli personalizzati. Viene spostato nel gruppo in sola lettura moduli deprecati e viene aggiunto un messaggio al modulo per avvertire della sua rimozione e suggerire un’alternativa.

Dopo un anno, il modulo viene rimosso dal gruppo moduli deprecati e da quel momento è disponibile all’uso solo per vecchie elaborazioni (dove quel modulo era già attivo per una data immagine). I moduli deprecati non vengono mai rimossi da darktable (in modo tale da mantenere le vecchie elaborazioni), ma lo sviluppo cessa e verrai consigliato di usare moduli supportati se mai incontrassi un problema.

Per esempio, i moduli deprecati in darktable 3.4 verranno rimossi dal gruppo moduli deprecati in darktable 3.8 (assunti due rilasci principali ogni anno)

translations