Introduzione

La visualizzazione mappa ti permette di vedere dove le tue immagini geolocalizzate sono state scattate, e di aggiungere informazioni sulla posizione alle immagini non geolocalizzate.

La visualizzazione mappa mostra la cartina mondiale con le immagini nella raccolta corrente, appuntate nella loro posizione geolocalizzata (se disponibile). Questo esige che le immagini siano etichettate con le informazioni sulla posizione. Alcune fotocamere più recenti, inclusi gli smartphone, sono già equipaggiate con un ricevitore GPS. Altre fotocamere possono richiedere ulteriore hardware GPS.

Anche se la tua fotocamera non supporta questa funzionalità, c’è un modo alternativo – darktable può associare la data/ora nei dati Exif ad un file di traccia GPX separato, creato da un localizzatore GPS, che ha registrato i tuoi spostamenti. I localizzatori GPS possono essere acquistati come dispositivi portatili separati, oppure puoi installare un’app sul tuo smartphone come localizzatore GPS. L’associazione di una posizione con i dati di localizzazione GPS può essere effettuata utilizzando il modulo georeferenziazione, nella vista Tavolo Luminoso e mappa.

🔗vista mappa centrale

Al centro della vista Mappa vedrai una cartina mondiale.

I dati della cartina sono presi da cartine open source su internet. Quindi, nuovi dati delle cartine sono disponibili solo se sei connesso a internet – darktable mantiene una copia in cache sul disco delle cartine caricate precedentemente.

Puoi navigare sulla cartina utilizzando il mouse. Clicca e trascina per spostare la cartina. Usa la rotella del mouse per zoomare dentro e fuori.

Controlli ed etichette sullo schermo sono disponibili per aiutarti a trovare la strada. L’area di navigazione è situato in alto a sinistra sulla cartina – usala come alternativa a trascinare col mouse e usare la rotella del mouse. La scala della cartina è mostrata in basso a sinistra. In basso a destra puoi vedere le coordinate geografiche per il centro della mappa.

Le immagini che già hanno attributi di geolocalizzazione nei metadati vengono mostrate come icone piccole sulla mappa. Le immagini che sono vicine tra di loro vengono raggruppate e viene visualizzato il numero delle immagini raggruppate nell’angolo in basso a sinistra.

Per assegnare coordinate geografiche ad un’immagine, attiva le anteprime nel pannello inferiore (premendo Ctrl+F). Puoi assegnare la geolocalizzazione ad un’immagine trascinando l’icona dell’immagine dalle anteprime a posizionandola sulla mappa – darktable registrerà la nuova posizione (latitudine e longitudine) nei metadati dell’immagine. Quest’informazione verrà inclusa nelle immagini esportate.

Per rimuovere i dati di posizione da un’immagine, puoi semplicemente trascinarla fuori dalla mappa e rilasciarla sulle anteprime.

Le immagini vicine tra di loro vengono raggruppate sotto un singolo gruppo di immagini. Puoi usare il modulo delle impostazioni mappa per controllare il raggruppamento. Il numero mostrato in basso a sinistra della miniatura è il numero delle immagini all’interno del gruppo. Un numero bianco significa che tutte le immagini nel gruppo sono esattamente nella stessa posizione, mentre il numero in giallo significa che non lo sono. Usa la rotella del mouse quando sei sopra ad un gruppo di immagini per scorrere sulle miniature delle immagini in quel gruppo.

Generalmente le immagini sulla mappa hanno il bordo nero. Se un’immagine è selezionata nelle anteprime, allora la corrispondente immagine nella mappa verrà evidenziata con un bordo bianco.

Click+trascinamento per aggiustare la posizione di un’immagine. Maiusc+click per spostare un gruppo di immagini.

I pannelli a sinistra e a destra forniscono controlli aggiuntivi (controlla layout vista mappa).

🔗annulla/rifai

Tutti gli spostamenti nella visualizzazione mappa vengono registrati da darktable. E’ possibile annullare e ripetere queste modifiche per recuperare uno stato precedente. Notare che quest’utilità annulla/ripeti è illimitata fintantoché sposti le immagini, ma viene azzerata nel momento in cui lasci la visualizzazione mappa.

Premi Ctrl+Z per annullare l’ultima modifica e Ctrl+Y per ripetere l’ultima modifica annullata (se presente).

translations