tabella ricerca colore

Una tabella di ricerca colore generica, implementata nello spazio colore Lab.

L’input di questo modulo è una lista di punti di origine e destinazione, e la mappatura completa viene interpolata usando spline. La tabella di ricerca (LUT, Look Up Table) è modificabile a mano e può essere creata usando il programma darktable-chart per abbinare l’input fornito (come hald-cluts e RAW/JPEG con processo di accoppiamento in-camera). Controlla usare darktable-chart per i dettagli.

🔗Controlli modulo

lavagna dei colori
La lavagna dei colori mostra una grigli di caselle colorate. I colori delle caselle sono i punti origine. Il colore destinazione di una casella selezionata è mostrata come compensazione controllata dai selettori a scorrimento sotto la lavagna colori. Sulle caselle che sono state alterate (dove i colori di origine e destinazione sono diversi) viene disegnato un contorno.

Fai click su una casella per selezionarla, o usa il menù a tendina o il selettore colore. La casella selezionata al momento è evidenziata con un quadrato bianco, e il suo numero viene mostrato nel menù a tendina più in basso.

Di default, il modulo caricherà le 24 caselle dei colori classici in un ColorChecker e inizializza la matrice alla sua identità (nessun cambiamento nell’immagine). Le configurazioni con più di 24 caselle vengono mostrate in una griglia 7x7.

interazione
Per modificare la mappatura dei colori, puoi cambiare sia il colore origine e di destinazione, sebbene l’uso principale è di cambiare i colori di destinazione.

Inizia con una palette appropriata di colori origine (sia dal menù dei preset o da uno stile che hai scaricato). Puoi quindi usare i selettori scorrevoli per cambiare i valori di luminosità (L), verde-rosso (a), blu-giallo (b) o saturazione (c) del colore di destinazione della casella.

Per cambiare il colore di origine di una casella, puoi selezionare un nuovo colore dalla tua immagine utilizzando il selettore colore facendo Maiusc+click sulla casella che vuoi rimpiazzare.

Doppio click su una casella per reimpostarla; Click di destro sulla casella per eliminarla; Maiusc+click su uno spazio vuoto per aggiungere una nuova casella (con il colore attualmente selezionato come origine).

translations