Introduzione

Ciascun modulo di elaborazione prende il suo input dal modulo che lo precende nella pixelpipe, esegue la sua operazione sui dati dell’immagine, e passa l’output al modulo che lo segue nella pixelpipe.

L’output di un modulo può essere opzionalmente processato nuovamente (combinato) con i suoi dati di input prima di essere passato al modulo successivo. Questo processo aggiuntivo è chiamato fusione – i dati di input e output vengono riprocessati utilizzando algoritmi chiamati operatori di fusione o modalità di fusione.

Ciascuna modalità di fusione è ulteriormente manipolata utilizzando il parametro di opacità (che ha valori compresi tra 0% e 100%) la quale stabilisce quanto delle immagini di input e output contribuiscono all’immagine finale. Solitamente un’opacità dello 0% restituisce un’immagine che è identica all’immagine din input (il modulo non ha effetto), dove invece un’opacità del 100% restituisce il massimo effetto del modulo.

L’opacità può essere la stessa per ogni pixel (utilizzando il selettore scorrevole dell’opacità globale), in questo caso la fusiona opera uniformement sull’immagine complessiva. Alternativamente i valori di opacità possono variare a seconda delle proprietà o della posizione di ciascun pixel. Questa modifica localizzata dell’opacità è chiamata maschera. Le maschere concedono all’utente un controllo accurato su quali aree dell’immagine sono interessate da un modulo, e quale l’entità dell’effetto. L’utente può decidere di attivare una maschera disegnata, una maschera parametrica o la combinazione delle due.

Le funzioni di fusione e maschera sono controllate da un gruppo di icone posizionate in basso su ciascun modulo valido.

maschere & opzioni di fusione

Queste icone abilitano le seguenti maschere e opzioni di fusione, da sinistra a destra:

disabilitato
L’output del modulo viene passato al modulo successivo nella pixelpipe senza alcun riprocessamento. Non viene visualizzato alcun controllo aggiuntivo.
uniformità
Le immagini di input e di output vengono riprocessate uniformemente con la modalità di fusione selezionata, dove la “quantità” di fusione viene controllata da un unico selettore scorrevole. Vengono visualizzati controlli aggiuntivi al fine di permettere la selezione della modalità di fusione e dell’opacità. La modalità di fusione predefinita è “normale” con un’opacità del 100%.
maschera disegnata
Il riprocesso avviene con la modalità di fusione selezionata e l’opacità che varia in base alla posizione dei pixel, come definita da una o più forme disegnate. Vengono visualizzati ulteriori controlli per permettere di disegnare gli elementi della maschera. Se nessuna maschera è stata disegnata, allora tutti i pixel hanno la stessa opacità, come stabilito dal relativo selettore scorrevole.
maschera parametrica
Il riprocesso avviene con la modalità di fusione selezionata e l’opacità che varia in base alle proprietà di ciascun pixel. Vengono visualizzati ulteriori controlli per permettere di aggiustare l’opacità dei pixel, sulla base dei valori dei pixel stessi.
maschera parametrica & disegnata
Il riprocesso avviene con la modalità di fusione selezionata e l’opacità che varia in base alla combinazione della maschera disegnata e parametrica.
maschera raster
Il riprocesso avviene con la modalitaà di fusione selezionata e l’opactità basata sulla maschera che è stata generata da un modulo attivo precedente nella pixelpipe.
opzioni di fusione
Seleziona quale spazio colore usare nel momento di calcolare la maschera di fusione, e specifica se permettere o meno alla maschera di essere generata dai canali di output del modulo (normalmente la maschera parametrica viene generata sulla base dei canali di input del modulo). Sono disponibili le seguenti opzioni:
  • ripristica lo spazio colore predefinito per la fusione: Usa lo spazio colore predefinito per il modulo per generare la maschera parametrica.
  • Lab: Usa lo spazio colore Lab (quando disponibile) per generare la maschera parametrica.
  • RGB (schermo): Usa lo spazio colore RGB/HSL riferito allo schermo per generare la maschera parametrica.
  • RGB (scena): Usa lo spazio colore RGB/JzCzhz riferito alla scena per generare la maschera parametrica.
  • mostra canali di output: Mostra i controlli per i canali di output della maschera parametrica, in modo tale che la maschera parametrica possa essere definita in funzione dei canali di output del modulo.

Nota: Non tutte queste opzioni di fusioni sono disponibili per tutti i moduli.


translations