riduzione rumore raw

Effettua una riduzione del rumore sui dati raw dell’immagine prima che venga demosaicizzata.

Questo modulo è stato convertito da dcraw.

🔗Controlli modulo

soglia rumore
La soglia per l’individuazione del rumore. Valori più alti portano a una riduzione del rumore più aggressiva e una maggiore perdita di dettaglio nell’immagine.
curve grezzo/fine
Il rumore di un’immagine è solitamente la combinazione di rumore a grana sia fine che grezza. Queste curve permettono di ridurre più o meno il rumore in base alla “ruvidezza” del rumore visibile. La parte sinistra della curva agisce sul rumore più grossolano , mentre la parte a destra agisce sul rumore a grana fine.

Alzando la curva si otterrà maggior levigatura, mentre abbassandola si otterrà minore levigatura. Ad esempio, puoi preservare il rumore fine abbassando fino in fondo il nodo più a destra della curva.

Se stai gestendo il rumore di cromaticità con una modalità di fusione, puoi alzare la parte più a destra della curva molto in alto, dato che i colori non cambiano molto nel dettaglio fine. Questo aiuterà in particolare se vedi alcuni pixel isolati senza riduzione del rumore.

Il moglior modo di usare le curve R, G e B è quello di esaminare a turno ciascun canale usando il modulo color calibration i modalità grigio, applicare la riduzione del rumore, e ripeter per gli altri canali. In questa maniera puoi tenere in considerazione il fatto che alcuni canali potrebbero essere più rumorosi di altri. Fai attenzione che indovinare quale canale è rumoroso senza vedere il canale individualmente non è semplice, e può essere controintuitivo. Un pixel che è completamente rosso potrebbe non essere causato dal rumore sul canale R, ma in realtà dal rumore sui canali G e B.

Vedi la sezione wavelet per maggiori dettagli.

translations