istanze multiple

Molti dei moduli di darktable possono essere applicati più di una volta nella pixelpipe. Ogni istanza di un modulo agisce indipendentemente, prendendo il suo input dal modulo precedente nella pixelpipe e producendo il suo output verso il modulo successivo.

Esattamente come per l’istanza di base di un modulo, tutte le istanze possono essere spostate indipendentemente all’interno della pixelpipe sia tenendo premuto Ctrl+Maiusc mentre si trascina o selezionando le voci “sposta su” o “sposta giù” dal menù a discesa istanze multiple.

Le istanze possono essere rinominate con il Ctrl+click sul nome del modulo.

🔗casi d’uso tipici

Ci sono molte occasioni dove ha senso applicare un modulo più di una volta nella pixelpipe. Ecco alcuni casi tipici:

  • Il modulo esposizione può essere usato in combinazione con le maschere per illuminare o scurire un’area dell’immagine. Un’istanza separata può essere create per modificare ciascuna regione mascherata dell’immagine.

  • Potresti voler gestire il rumore di luminanza e crominanza indipendentemente. Questo può essere raggiunto generando due istanze del modulo di riduzione del rumore scelto e usare la prima istanza soltanto per la luminanza (selezionando la modalità di fusione “luminosità”) e la seconda solo per la crominanza (modalità di fusione “colore”).


Nota: ciascuna istanza aggiunge carico di lavoro sulla pixelpipe. Generando troppe istanze - specialmente di moduli esigenti - si generano rallentamenti evidenti.


🔗gestire istanze multiple

Fai click sul menu istanze multiple nell’intestazione modulo per visualizzare un menù con le seguenti opzioni. Click di destro sull’icona del menù per creare direttamente una nuova istanza (come se si facesse click sull’opzione “nuova istanza” del menù).

nuova istanza
Crea una nuova istanza del modulo corrente con tutti i parametri impostati al loro valore predefinito. Il ’nome istanza’ viene automaticamente impostato ad un numero intero univoco, per essere distinto dal suo genitore.
duplica istanza
Crea una nuova istanza del modulo corrente con tutti i suoi parametri ereditati dall’istanza corrente. Come per ’nuova istanza’ il ’nome istanza’ viene automaticamente impostato con un numero univoco.
sposta su/giù
Sposta l’istanza verso l’alto o verso il basso nella pixelpipe
elimina
Rimuove l’istanza corrente. Quest’opzione non è disponibile se è presente solo un’istanza.
rinomina
Rinomina l’istanza corrente. Controlla la sezione coda di sviluppo per maggiori dettagli su come il nome istanza ha effetto sulle operazioni di copia e incolla delle code di sviluppo.

translations