mappatura dei colori

Trasferisce l’aspetto di un’immagine ad un’altra.

Questo modulo analizza statisticamente le caratteristiche del colore di un’immagine sorgente e destinazione. I colori dell’immagine sorgente vengono quindi mappati sui corrispondenti colori dell’immagine destinazione.

Per usare questo modulo sono necessari due passi:

  1. Aprire l’immagine sorgente nella vista Camera Oscura e acquisisci le caratteristiche colore premendo il pulsante “acquisisci sorgente”. Viene generato un insieme di matrici colore che vengono mostrate nell’area “matrice di origine”. Ogni matrice è rappresentata da un insieme di colore campione con il valore medio al centro, circondato dai campioni che indicano la varianza all’interno della matrice. Le matrici sono in ordine ascendente per il loro peso (il numero di pixel che contribuisce ad ognuno).

  2. Apri l’immagine destinazione nella vista Camera Oscura. Le matrici sorgente collezionate precedentemente dovrebbero essere state salvate; premi il tasto reset se non sono ancora visualizzate. Adesso premi il pulsante “acquisisci destinazione” per generare un corrispondente insieme di matrice olore per l’immagine di destinazione, che vengono quindi visualizzate nell’area “matrici di destinazione”.

Quando sono state raccolte entrambi le matrici di origine e destinazione, una mappatura automatica del colore viene applicata all’immagine destinazione. In questa impostazione predefinita l’effetto generale è molto esagerato. Un insieme di selettori scorrevoli ti danno il controllo sull’intensità dell’effetto. Puoi anche usare la modalità di fusione normale assieme al selettore scorrevole di opacità per ottenere lo stesso effetto. Dato che il modulo mappatura colore è posizionato all’inizio della coda di sviluppo, puoi anche aggiustare i colori con i moduli successivi.

🔗Controlli modulo

acquisisci sorgente/destinazione
Premi questi pulsanti per generare le matrici colore rispettivamente per l’immagine origine e destinazione. Il processo prende alcuni secondi in cui la GUI non sarà responsiva.
numero di matrici
Il numero delle matrici colore da usare. Questo dovrebbe essere correlato sommariamente al numero delle dominanti colore nell’immagine. Le matrici vengono acquisite attraverso un processo di campionamento statistico per rappresentare i colori che compaiono più spesso nell’immagine. La natura casuale del processo di campionamento significa che potresti avere risultati differenti ogni volta che acquisisci le matrici, specialmente se hai un numero grande di matrici e/o una complessa palette di colori nell’immagine. Se cambi questo parametro tutte le matrici raccolte vengono reimpostate e devono essere ri-acquisite.
dominanza colore
Questo parametro controlla la mappatura tra le matrici di origine e destinazione. Per il valore minimo, la mappatura è basata sulla prossimità colore. Tipicamente questo porta a effetti sottili sull’immagine di destinazione. Per il valore massimo la mappatura si basa sul peso relativo delle matrici colori - colori dominanti dell’immagine sorgente vengono mappate sui colori dominante dell’immagine di destinazione. Questo di solito porta ad un effetto molto forte. Valori intermedi spostano gli effetti tra questi due estremi.
equalizzazione istogramma
Modifica il contrasto dell’immagine di destinazione facendo corrispondere il suo istogramma con l’istogramma dell’immagine di origine. Questo selettore scorrevole controlla l’estensione di questo effetto.

translations