curva base

Simula il JPEG prodotto dalle fotocamera applicando una curva caratteristica di base all’immagine.

darktable fornisce una serie di preset per la curva base che tentano di imitare le curve di vari produttori di fotocamera. Questi preset vengono applicati automaticamente a seconda dell’ID del produttore che si trova nei dati Exif dell’immagine. Sono anche disponibili alcuni preset specifici per fotocamera, solo per alcuni modelli.

Questo modulo verrà abilitato di default se preferenze > elaborazione > applica automaticamente i valori predefiniti per il flusso di lavoro sui pixel è impostato su “riferito alla scena”. Una seconda opzione nella finestra delle preferenze ti permette di scegliere se darktable dovrebbe tentare di applicare una curva base specifica per la fotocamera (se c’è) o quella generica per il produttore.

🔗Controlli modulo

_Si prega di rifarsi alla sezione curve per maggiori dettagli su come modificare le curve, inclusi i parametri scala del grafico e preserva colori.

fusione
Abilita la funzionalità di fusione esposizione (leggi questo articolo Wikipedia (EN)). Questa funzionalità ti permette di fondere l’immagine con una o due copie di se stessa applicando la curva base corrente e aumentando la sua esposizione di un numero predeterminato di EV. L’immagine risultante è quindi la combinazione di due o tre differenti esposizioni della stessa immagine originale.
Usa questa funzionalità per comprimere la gamma dinamica per immagini estremamente sottoesposte o per input HDR veri. Per i migliori risultati, usa il modulo esposizione per ottenere delle alteluci correttamente esposte.
cambio esposizione (fusione)
La differenza, espressa in unità EV, in termini di esposizione tra le immagini in fusione (predefinito 1 EV). Questo selettore scorrevole è visibile se la fusione esposizione è attiva.
exposure bias (fusion)
Determines how the multiple exposures are computed. With a bias of 1 (the default), the image is fused with overexposed copies of itself. With a bias of -1, it is fused with underexposed copies. A bias of 0 attempts to preserve the overall lightness of the image by combining both over- and underexposed copies of the image. This slider is only visible if the exposure fusion feature is activated.

translations