Sfoca superficie

Ammorbidisce la superficie dell’immagine preservando i bordi nitidi usando un filtro bilaterale.

Questo modulo potrebbe essere usato per ridurre il rumore nelle immagini, ciononostante dovresti essere a conoscenza del fatto che i filtri bilaterali sono facili a esagerare, e darktable offre alternative ben migliori. Per esempio il modulo riduzione del rumore astrononomico usa un algoritmo per la riduzione del rumore “non-local means”, e il modulo riduzione del rumore (profilato) fornisce una la scelta tra algoritmi di riduzione del rumore non-local means e wavelet.

Il modulo sfoca superficie sfoca il rumore con nella superficie di un’immagin attraverso il calcolo della media dei pixel con i loro vicini, tenendo conto non soltanto della loro distanza geometrica ma anche la loro distanza in scala (es: le differenze nei loro valori RGB). Può essere particolarmente utile se uno dei canali RGB è più rumoroso o necessita di maggior mobidezza di altri. In questi casi, usa il modulo calibrazione colore per esaminare i canali uno ad uno, al fine di impostare appropriatamente l’intensità di sfocatura.

In chromaticity blending mode, this module can be used to reduce the appearance of color moire resulting from fine repeated patterns on the object being photographed. You will likely need to increase the values of the Red, Green, and Blue sliders from their defaults for optimal effectiveness.

Il modulo può anche essere utilizzato come un filtro creativo per ottenere effetti interessanti, ad es. dare ad un’immagine un effetto fumetto. Utilizzato con la fusione di crominanza può essere utilizzato per rimuovere il colore da una superficie (ad es. rimuovere il rossore della pelle).

Questo modulo è molto avido di risorse e rallenta in modo significativo l’elaborazione della coda di sviluppo. Dovreste attivarlo il più tardi possibile all’interno del vostro flusso di lavoro.

🔗Controlli modulo

radius
The spatial extent of the gaussian blur.

rosso, verde, blu : L’intensità della sfocatura per ogni canale RGB.

translations