tabella ricerca colore
Una tabella di ricerca colore generica, implementata nello spazio colore Lab.
L’input di questo modulo è una lista di punti di origine e destinazione, e la mappatura completa viene interpolata usando spline. La tabella di ricerca (LUT, Look Up Table) è modificabile a mano e può essere creata usando il programma darktable-chart per abbinare l’input fornito (come hald-cluts e RAW/JPEG con processo di accoppiamento in-camera). Controlla usare darktable-chart per i dettagli.
🔗Controlli modulo
- lavagna dei colori
- La lavagna dei colori mostra una grigli di caselle colorate. I colori delle caselle sono i punti origine. Il colore destinazione di una casella selezionata è mostrata come compensazione controllata dai selettori a scorrimento sotto la lavagna colori. Sulle caselle che sono state alterate (dove i colori di origine e destinazione sono diversi) viene disegnato un contorno.
-
Fai click su una casella per selezionarla, o usa il menù a tendina o il selettore colore. La casella selezionata al momento è evidenziata con un quadrato bianco, e il suo numero viene mostrato nel menù a tendina più in basso.
-
Di default, il modulo caricherà le 24 caselle dei colori classici in un ColorChecker e inizializza la matrice alla sua identità (nessun cambiamento nell’immagine). Le configurazioni con più di 24 caselle vengono mostrate in una griglia 7x7.
- interazione
- Per modificare la mappatura dei colori, puoi cambiare sia il colore origine e di destinazione, sebbene l’uso principale è di cambiare i colori di destinazione.
-
Inizia con una palette appropriata di colori origine (sia dal menù dei preset o da uno stile che hai scaricato). Puoi quindi usare i selettori scorrevoli per cambiare i valori di luminosità (L), verde-rosso (a), blu-giallo (b) o saturazione (c) del colore di destinazione della casella.
-
Per cambiare il colore di origine di una casella, puoi selezionare un nuovo colore dalla tua immagine utilizzando il selettore colore facendo Maiusc+click sulla casella che vuoi rimpiazzare.
-
Doppio click su una casella per reimpostarla; Click di destro sulla casella per eliminarla; Maiusc+click su uno spazio vuoto per aggiungere una nuova casella (con il colore attualmente selezionato come origine).