defringe (deprecato)


Si prega di notare che questo modulo è deprecato a partire da darktable 3.6 e non dovrebbe più essere usato per nuove elaborazioni. Si prega invece di usare il modulo aberrazioni cromatiche.


Rimuove le frange di colore, che sono spesso il risultato delle Aberrazioni Cromatiche Longitudinali (LCA), anche conosciute come Aberrazioni Cromatiche Assiali.

Questo modulo usa il rilevamento margini. Dove i pixel vengono identificati come frangia, il colore viene ricostruito a partire dai pixel vicini meno saturi.

🔗Controlli modulo

operation mode
global average: This mode is usually the fastest but might show slightly incorrect previews at high magnification. It might also protect the wrong regions of color too much or too little by comparison with local average.

media locale: Questa modalità è più lenta in quanto calcola per ogni pixel il riferimento colore locale. Nonostante ciò, potrebbe proteggere meglio i colori rispetto alla media globale e permette di ricostruire i colori quando realmente richiesto.

soglia statica: Questa modalità non usa un riferimento colore ma usa direttamente una soglia fornita dall’utente.

raggio rilevamento margini
L’algoritmo usa la differenza tra l’immagine di input e una versione sfocata (su base gaussiana) della stessa immagine per individuare i margini. Questo parametro controlla l’estensione spaziale della sfocatura gaussiana usata nel rilevamento margini. Prova a incrementare questo valore se vuoi un rilevamento più forte delle frange oppure se lo spessore dei margini delle frange è troppo alto.
threshold
The threshold over which a pixel is counted as a “fringe”. Try lowering this value if there is not enough fringe detected and increasing it if too many pixels are desaturated.

translations