cornice
Genera una cornice attorno all’immagine.
La cornice consiste in un bordo (con un colore definito dall’utente) e una linea cornice all’interno del bordo (con un secondo colore definito dall’utente). Sono disponibili varie opzioni per controllare la geometria e il colore della cornice.
🔗Controlli modulo
- dimensione del bordo
- La dimensione del bordo come percentuale dell’immagine completa.
- aspect
- The aspect ratio of the final module output (i.e. the underlying image plus the frame). Right-click on the slider to enter a custom aspect as a ratio (e.g. “6:5”).
- orientamento
- L’orientamento della cornice (verticale/orizzontale). Selezionare ‘auto’ per lasciare a darktable la scelta del migliore orientamento sulla base dell’immagine.
- posizione orizzontale/verticale
- Seleziona da un insieme di rapporti predefiniti dove l’immagine di base verrà posizionata sull’asse orizzontale/verticale. Puoi anche usare il click di destro per inserire uno specifico rapporto “x/y”.
- dimensione della cornice
- La percentuale della dimensione della cornice, relativa alla dimensione del bordo sul lato più piccolo.
- compensazione cornice
- La posizione della cornice, relativa all’immagine di base. Scegli 0% per una cornice che tocca l’immagine. Scegli 100% per una cornice che tocca il bordo esterno.
- colore del bordo / colore della cornice
- Un paio di selettori colore che permettono di definire i colori del bordo e della cornice. Cliccando sul campo colorato aprirà una finestra di dialogo per la selezione del colore con una scelta di colori comunemente usati, o ti permetterà di definire un colore nello spazio colore RGB. Puoi anche attivare il selettore colore per prendere un campione di colore dall’immagine.
- mostra guide
- Seleziona l’opzione per mostrare la le linee guida quando il modulo è attivato. Fai click sull’icona sulla destra per controllare le proprietà delle guide. Vedi guide & sovrapposizioni per i dettagli.