abbattimento
Il layout selezione ti permette di visualizzare le immagini fianco a fianco per un confronto più facile.
🔗controlli
- zoom
- Nel layout selezione, puoi zoomare nelle immagini (fino al 100%) tenendo premuto Ctrl mentre usi la rotella del mouse.
- Spostarti nelle immagini zoomate con Ctrl+trascinamento.
- Di default, lo zoom e lo spostamento sono sincronizzati per tutte le immagini visibili. Se vuoi zoomare o spostare solo una specifica immagine, tieni premuto anche il tasto Maiusc mentre effettui le azioni di cui sopra.
- navigare
- Usa la rotella del mouse o i tasti frecce (←/→) per scorrere la tua raccolta.
🔗modalità
Ci sono due differenti layout selezione, che definiscono quante immagini vengono mostrate allo stesso momento: “fissa” o “dinamica”. Puoi alternare le due mentre sei in layout selezione premendo il tasto “<”.
- modalità fissa
- Il numero di immagini mostrate è sempre la stessa, indipendentemente dalla lunghezza della selezione. Questo numero può essere impostato con un selettore scorrevole nel pannello inferiore.
-
In questa modalità, navigherai su tutte le immagini selezionate. Se non si è effettuato alcuna selezione (o solo un’immagine è selezionata), navigherai su tutte le immagini.
-
La scorciatoia da tastiera predefinita per entrare nel layout selezione in modalità fissa è X.
- modalità dinamica
- Vengono mostrate tutte le immagini selezionate. Se non è stata effettuata alcuna selezione (o se solo un’immagine è selezionata) viene usato l’ultimo valore dalla modalità fissa.
-
La scorciatoia da tastiera predefinita per entrare sul layout selezione in modalità dinamica è Ctrl+X.
Suggerimento: per incrementare le performance quando si caricano le immagini zoomate, puoi abilitare preferenze > elaborazione > cpu/gpu/memoria > abilita la gestione disco per la cache delle anteprime. Tieni a mente che questo potrebbe occupare molto spazio disco.